Documentari

Documentari: un modo coinvolgente per far vivere un’esperienza culturale e accrescere le nostre conoscenze in diversi ambiti

Il documentario è un video prodotto partendo dalla visione soggettiva da parte di un esperto di un determinato aspetto della realtà osservata e sulla sua interpretazione, spesso per raggiungere un fine educativo e divulgativo.

Bambole01In collaborazione con Enti Locali e Associazioni, abbiamo sviluppato negli anni diversi documentari per illustrare le abitudini culturali delle nostre zone, per allestire musei locali e per testimoniare tradizioni anche da noi lontane. E’ un metodo intuitivo, di facile comprensione per qualunque tipologia di utenza e permette di raggiungere velocemente l’obiettivo di illustrare la realtà su argomenti scientifici, naturalistici ed etnografici. Solitamente i documentari hanno lo scopo di educare, di far conoscere, a volte di rendere emozionale e magico un paesaggio, una città, una tradizione, un personaggio… Ecco perché, mentre  raccontiamo attraverso le immagini, non  dovremmo mai dimenticare che tener viva l’attenzione del pubblico.

pecore-210Oggigiorno, nell’era delle video produzioni, i documentari sono diventati un valido strumento per imparare e per emozionare il pubblico.

Ecco alcuni estratti delle nostre produzioni.

Documentario sulla prassi della transumanza nelle nostre valli, realizzato in occasione della mostra “Transumanze di ieri Pastori di oggi” a cura di Marzia Verona a Pinerolo.

Documentario della Cerimonia del tè ripresa a Pinerolo durante la manifestazione Vival.

Documentario sui funghi – Estratto del video presentato al Museo del Fungo di Giaveno, realizzato con una piacevole passeggiata alla scoperta dei funghi nei boschi di Giaveno con esperti locali.

Vedi altri Documentari sul nostro canale YouTube Elleciemme

indietro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>